• Home
  • News
  • ENACT Energy Auditor: un successo superiore agli obiettivi
ENACT Energy Auditor: un successo superiore agli obiettivi

ENACT Energy Auditor: un successo superiore agli obiettivi

di Aisfor

144 partecipanti provenienti da 14 regioni diverse. Sono stati questi i risultati del primo corso in Italia sulla figura dell'ENACT Energy Auditor. Un sorpasso notevole degli obiettivi del progetto che richiedeva la partecipazione di 45 corsisti provenienti da 4 regioni diverse.Da segnalare inoltre una interessante partecipazione femminile (36 donne hanno seguito il corso) e una netta prevalenza di figure professionali specifiche quali ingegneri e architetti, seguite a ruota da geometri e periti. 

Sono questi i numeri e le informazioni relative al primo corso per Energy Auditor, organizzato nell’ambito del progetto Enact, presentati durante la conferenza finale del progetto che si è svolta lo scorso 22 giugno a Giulianove (Te), alla presenza dei 4 partner del progetto e di un nutrito pubblico di stakeholder-

“Siamo sempre più convinti – ha detto Corrado Milito, amministratore di Aisfor, durante il suo intervento - che il successo del corso, di molto superiore alle aspettative previste, sia dovuto soprattutto alla modalità di studio on line. Questo ha reso possibile una partecipazione diffusa su tutto il territorio nazionale e una notevole elasticità nella gestione delle 80 ore di insegnamento previste. Elementi che hanno consentito a molti interessati di seguire le lezioni, conciliandole con la loro vita di tutti i giorni".

La conferenza finale del progetto dal titolo “Audit energetici ed efficienza energetica nel settore civile: la figura dell’ENACT Energy auditor e il nuovo conto termico per la riqualificazione di edifici ed impianti”, si è svolta nella spendida cornice dell’hotel Europa di Giulianova (Te) e ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di stakeholder nonché relatori illustri, esperti del settore e amministratori.  Tra gli altri, Mario Mazzocca, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Abruzzo.

Protagonisti della giornata i 4 partner europei: Spagna, Portogallo Polonia e Italia, rappresentata dalla società Aisfor, coordinatrice del progetto, che si sono confrontati sugli aspetti generali e specifici del sistema formativo legato alla professione dell’energy auditor. 

“Il grande interesse riscontrato nei confronti del corso da poco conclusosi – ha detto Marina Varvesi di Aisfor, project manager del progetto Enact – sottolinea con forza la crescente attenzione che c’è intorno alle tematiche del risparmio e dell’efficientamento energetico. Un interesse trasversale, da nord a sud, e che coinvolge molte figure professionali. Ci auguriamo davvero che questo sia solo l’inizio per una diffusione sempre maggiore, in Italia e in Europa, delle conoscenze relative a queste tematiche e alla specifica professione dell’Energy Auditor”.