• Home
  • Eventi
  • "Workshop ENACT: scenarios, competences and opportunities for the energy sector …

"Workshop ENACT: scenarios, competences and opportunities for the energy sector in Portugal"

"Workshop ENACT: scenarios, competences and opportunities for the energy sector in Portugal"

Nell'ambito del progetto ENACT, ADENE organizza il 28 aprile l'evento moltiplicatore del Portogallo dal titolo "Workshop ENACT: scenarios, competences and opportunities for the energy sector in Portugal”.

L'evento ha due principali obiettivi: illustrare il lavoro svolto ed i risultato raggiunti nell'ambito del progetto ENACT e le metodologie esistent per l'audit energetico oltre ad avviare un dialogo con l'ente responsabile delle norme europee EN 16247 e creare un network con altre iniziative europee (EU Directive Eco Design).

Diogo Beirão di ADENE illustra gli obiettivi ed i risultati raggiunti, oltre alle attività per lo sviluppo delle attività di progetto (O1, O2 e O3) e l'impatto atteso dallo stesso progetto.

Ana Catarina Gonçalves, esperta del dipartimento "Building" di ADENE, illustra la situazione relativa all'audit energetico negli edifici, compreso informazioni sui consumi energetici medi in Portogallo, le politiche europee, la legislazione nazionale, i requisiti per l'efficienza energetica, gli indicatori di performance degli edifici, i dati statsitici e gli audit energetici. Mr. Paulo Calau ha presentato invece gli aspetti tecnici degli audit energetici.

Le attività sviluppate in Portogallo in riferimento alla norma europea EN 16247 sono state presentate da Mr. Paulo Zoio, rappresentante del comitato tecnico CT 184 “Gestão de Energia” coordinato dall'istituto portoghese per la qualità.

L'evento si conclude con una tavolo rotonda coordinata da Jorge Marques, capo del dipartimento "Training" di ADENE, sui temi della conferenza.

La conclusione della conferenza è che si auspica la creazione di una figura professionale per l'audit energetico nel settore residenaziale ed allineate con le figure professionali esistenti dell'esperto certificatore nel settore residenziale.

Elenco Allegati

34_allegato_523.pdf34_allegato_523.pdf